Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Attraverso il coding è possibile imparare i concetti di base del pensiero computazionale e scoprire come esprimersi attraverso la creazione di storie animate e di videogiochi. Attraverso semplici attività di ludo-coding, in modalità unplugged e multimediale, gli insegnanti possono implementare la logica e il pensiero computazionale dei propri alunni in forma giocosa, rendendo la scuola un ambiente di apprendimento ricco di attrattive.
Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul coding e sulla robotica educativa, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare gli studenti ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.
Le ore di attività in presenza, frontali , sono funzionali a introdurre gli strumenti di base e a sviluppare attività in grado di creare soluzioni formative innovative e stimolanti per l’apprendimento.
Obiettivi
Sviluppare il pensiero computazionale
Sviluppare capacità di ascolto, del rispetto e della collaborazione tra pari.
Sviluppare il pensiero creativo
Conoscere i principi base del coding e della robotica.
Potenziare le capacità di attenzione, di concentrazione e memoria
Risolvere problemi più o meno complessi
Collaborare ad un progetto comune.
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto .