Ricerca

AAA QUESTIONE DI CODING

Anno scolastico 2024/2025

Il percorso mira ad avviare ad una conoscenza generale sul coding e sulla robotica educativa.

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Attraverso il coding è possibile imparare i concetti di base del pensiero computazionale e scoprire come esprimersi attraverso la creazione di storie animate e di videogiochi. Attraverso semplici attività di ludo-coding, in modalità unplugged e multimediale, gli insegnanti possono implementare la logica e il pensiero computazionale  dei propri alunni in forma giocosa, rendendo la scuola un ambiente di apprendimento ricco di attrattive.

Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul coding e sulla robotica educativa, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare gli studenti ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.

Le ore di attività in presenza,  frontali , sono funzionali a introdurre gli strumenti di base e a sviluppare attività in grado di creare soluzioni formative innovative e stimolanti per l’apprendimento.

BEE BOT E L’UNIVERSO

 

 

Obiettivi

Sviluppare il pensiero computazionale

Sviluppare capacità di ascolto, del rispetto e della collaborazione tra pari.

Sviluppare il pensiero creativo

Conoscere i principi base del coding e della robotica.

 Potenziare le capacità di attenzione, di concentrazione e memoria

Risolvere problemi più o meno complessi

Collaborare ad un progetto comune.

Partecipanti

Tutti gli alunni dell'Istituto .