Ricerca

Google Suite for Education

MODALITA’ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA G-SUITE FOR EDUCATION

Utente FEIC824002-psc

da Feic824002-psc

0

(Valida per tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo ” F. BERNAGOZZI ” di Portomaggiore).

Cos’è un account istituzionale?

E’ uno speciale indirizzo di posta elettronica (quasi identico ad un normale account di “Google Gmail”) che permette l’accesso alla nostra “GSuite for Education”, una serie di programmi utilizzabili a scopo didattico che per funzionare hanno solo necessità di un dispositivo compatibile (un computer, fisso o portatile, un tablet o uno smartphone) e un normale collegamento ad internet.
Il nostro account istituzionale ha delle funzionalità aggiuntive rispetto ad un account Gmail normale e delle caratteristiche che lo rendono compatibile con le recenti normative europee sulla privacy.

Per questo e altri motivi questo account deve essere usato esclusivamente per le attività didattiche e non deve essere inserito in nessun altro servizio che non sia richiesto espressamente dai docenti.

Account G Suiteistruzioni per il primo accesso -studenti

Ricordiamo ai genitori che l’attivazione dell’account per l’alunno non viene fatta su richiesta della famiglia; è la scuola ad attivare gli account, utilizzati dagli insegnanti per la didattica futura. In ogni modo materiali e compiti vanno consultati SEMPRE sul registro elettronico Spaggiari.

L’account di G Suite: cos’è -studenti

È un account che ti permette di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da cognome.nome@icportomaggiore.org , è di fatto un indirizzo email, che userai per alcuni servizi. La password invece è una sequenza di numeri e lettere che non va cambiata
L’account G Suite è fornito gratuitamente alle scuole da Google. E’ un account sicuro, perché impostato e limitato da un amministratore della scuola, che ti permette di usare solo i servizi consentiti per la tua età o per il tuo ruolo all’interno dell’Istituto.
Oltre al servizio di posta elettronica, offre molte altre opportunità per il lavoro scolastico: Drive, Classroom, Meet e numerose altre applicazioni. Ricorda però che questo account non è lo stesso account del registro elettronico. Sono due servizi indipendenti, ognuno con il proprio nome utente e la propria password.

Primo accesso da computer

Una volta ricevute le credenziali devi fare il primo accesso, e svolgere un paio di operazioni che agli accessi successivi non ti verranno più chieste. Ti consigliamo di fare queste prime operazioni da computer, e non da smartphone: eviterai alcune possibili difficoltà.

Utilizza il browser Chrome per fare l’accesso ed usare il tuo account. Se non ce l’hai, puoi scaricarlo e installarlo da questo link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/. Puoi usare anche altri browser, ma alcune volte potrebbero non visualizzare bene alcune applicazioni.

Per iniziare apri Chrome, vai sulla pagina di Google e controlla cosa vedi in alto a destra:

– se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali
– se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona, scegli Esci, quindi compare il tasto Accedi che puoi premere, poi inserire le credenziali
– se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e invio; dopo troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, e fai uno dei due passaggi descritti prima

Poi prosegui in questo modo:

– inserisci la mail e la password che hai ricevuto
– accetta i termini di servizio

Se durante questi passaggi compaiono altre finestre che ti chiedono di accettare delle condizioni o concedere dei permessi, accetta tutto.

Adesso il tuo account è attivo, puoi iniziare ad usare le applicazioni per il lavoro didattico. Trovi indicazioni per i passaggi successivi all’articolo Accedere all’account G Suite e utilizzare i servizi.

Ricordati di scrivere in un luogo sicuro la password che hai scelto! Da questo momento in avanti la password provvisoria che hai ricevuto non funzionerà più, dovrai usare sempre quella scelta da te.

Primo accesso da dispositivo mobile

Per fare il primo accesso da smartphone o tablet invece devi fare in modo abbastanza diverso. Il percorso o le diciture cambiano leggermente a seconda del telefono che hai.

Se hai un dispositivo Android, in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

– entra nelle Impostazioni e cerca la voce Account, o una dicitura simile
– scegli Crea nuovo account, o Aggiungi account, o una dicitura simile
– compare una lista di tipi di account, scegli Google
– inserisci ora il nome utente (l’indirizzo email), quindi la password
– accetta i termini di servizio e tutte i permessi che ti verranno chiesti, anche dopo queste schermate
– inserisci due volte la tua nuova password
– aspetta un paio di minuti che il telefono sincronizzi i dati; se compaiono richieste di accettazione di permessi, accettale tutte

Se tutto è andato bene, la schermata per inserire il nuovo account si chiude da sola.

Se invece hai un dispositivo iOS (iPhone o iPad), in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

– apri le Impostazioni
– scorri in basso e scegli Password e account
– clicca su Aggiungi account
– scegli Google
– accetta le richieste e i permessi
– inserisci le credenziali
– accetta di nuovo richieste e permessi
– cambia la password con una scelta da te

Ora puoi iniziare ad utilizzare le applicazioni di G Suite. Puoi trovare le indicazioni per proseguire all’articolo Accedere all’account G Suite e utilizzare i servizi.

PER I DOCENTI

È un account che ti permette di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da nome.cognome@icportomaggiore.org , è di fatto un indirizzo email, che userai per alcuni servizi.

PROCEDURA DI ACCESSO PER I DOCENTI

 

 

 

 

 

Documenti