Descrizione
Il Protocollo di Accoglienza è un documento che nasce dall’esigenza di definire pratiche condivise, all’interno del nostro Istituto Comprensivo, in tema di integrazione degli alunni diversamente abili e degli alunni stranieri.
A seguito della Direttiva M. 27/12/2012 e CM n. 8 del 6/3/2013 il nostro Istituto ha elaborato per l’anno scolastico 2013/14, il “Piano Annuale per l’inclusione” alla stesura del quale hanno collaborato le Funzioni Strumentali , i Dipartimenti disciplinari e i Consigli di classe. Nel piano, approvato dal Collegio dei Docenti, sono riportate le opzioni programmatiche e le variabili significative che orientano le azioni volte a dare attuazione e migliorare il livello di inclusività dell’istituzione scolastica.
Il Centro Territoriale di Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità (C.T.S.) di Ferrara è un servizio gratuito di supporto all’integrazione scolastica.
Esso offre consulenza a docenti, operatori scolastici e famiglie sull’uso delle tecnologie nella didattica per gli studenti con disabilità e difficoltà di apprendimento, promuovendo attività di formazione in sinergia con il Centro di Documentazione e Ricerca Le Ali di Ferrara.