Ricerca
logo della Repubblica italiana

Curricolo Verticale d’Istituto

Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico verso l'acquisizione di competenze e obiettivi di apprendimento specifici di tutti gli alunni.

Descrizione

“La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina.”(Indicazioni Nazionali per il Curricolo, Settembre 2012).
Le “Indicazioni” nascono all’interno di una cornice culturale che vede il Curricolo, la cui elaborazione è affidata alle singole scuole, come il cuore del Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ogni istituzione scolastica; ciò significa dare priorità, all’interno del PTOF, a quei progetti che sono strettamente connessi al rinnovamento dell’insegnamento delle discipline fondamentali. Rinnovamento indispensabile per realizzare, nel concreto, una scuola di qualità e di inclusione. La costruzione del Curricolo è vista come un processo, ossia come un complesso procedimento di attività e forme che impegna la scuola in un costante miglioramento dell’insegnamento volto a intercettare tutti gli studenti. Il riferimento costante a saperi, metodologie e modalità relazionali devono mettere lo studente al centro del processo di costruzione della conoscenza.

Curricolo Verticale d’Istituto

Autori

Utente FEIC824002-aut

da Feic824002-aut

Contatti

Struttura responsabile del documento